Fiumalbo a cavallo tra l’Emilia e la Toscana
22 Giugno 2022
Era da qualche tempo che Ambra ed io parlavamo di questa bella località montana, sita a cavallo tra Emilia e Toscana e finalmente il giorno per andare è arrivato.
Colazione al Bar Arcadia, con la Patrizia (la mamma di Ambra), due chiacchiere in compagnia e partiamo in direzione di Fiumalbo.
E’ una bellissima giornata, forse un pò calda ma la destinazione è situata a 935 m s.l.m. e dopo un viaggio di un’oretta e mezza arriviamo alla meta.
Fiumalbo è un piccolo comune italiano di 1.205 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo, ed è inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Fa parte dell’Unione dei Comuni del Frignano, che ha il proprio capoluogo a Pavullo nel Frignano.
Basta una semplice passeggiata in questo antico borgo medievale per rimanere profondamente affascinati dalle sue case in pietra e dai suoi vicoli che, circondati dalla natura incontaminata dell’Appennino Tosco-Emiliano, creano un’atmosfera magica e surreale. Non servirebbero altri motivi per fare di Fiumalbo uno dei posti da visitare in Emilia-Romagna, se poi si aggiunge l’immenso patrimonio culturale e artistico allora non vi sono più scuse.
Iniziamo la visita, ed ad onor del vero è veramente bello e suggestivo.
Gli scatti fatti rendono solo in parte, la bellezza di quei luoghi.
Il torrente che lambisce entrambi i lati del paese lo rende ancor piu’ suggestivo, attraversiamo un ponte e ci colpiscono i fiori posti sulla sua balaustra. Nel frattempo è giunta l’ora di pranzo, per precauzione Ambra ed io, avevamo prenotato in un bar con servizio ai tavoli, ma vedendo un luogo molto piu’ carino, l’idea di chiedere se vi era posto ci sfiora, per poi accorgerci che si trattava dello stesso locale con due ingressi.
Arriva, ma con molto ritardo il pranzo e forse è stata l’unica nota stonata di questa bella gita. Veramente un peccato, perchè il locale meritava sicuramente una cucina migliore. Terminato il pranzo entrambi non ci sentiamo benissimo.
Un ultimo giro per il paese, caratteristiche le sue volte bassissime e la tranquillità che si respira ad ogni passo, poi riprendiamo la via di casa.
Il cibo ha un po’ rovinato questa giornata, tralasciamo di scrivere il nome del ristorante, ma entrambi siamo un pò indisposti, succede…
Arriviamo a Modena, un’altra bella giornata, altri bellissimi ricordi da mettere nel nostro cassetto. Il tempo scorre veloce quando si sta bene assieme.
Ambra e Bruno nel viaggio .
SCD Team
Bellissimi scatti, colori stupendi, sembra di essere dentro ad una fiaba
Grazie Mavy
grazie…