Una giornata a Sestola
16 Gennaio- 2022
Il nostro sguardo, appena partiamo da MODENA è rivolto alle cime innevate, del nostro appennino .
Oggi fortunatamente per entrambi, questa domenica ci regalerà una giornata di totale relax e svago .
Non abbiamo una meta in particolare, ma conosciamo la direzione: SESTOLA.
Prima di giungervi, tra chiacchere e risate ci fermiamo a Fanano, un paese che, insieme a SESTOLA ci donerà una mattinata fresca, luminosamente assolata.
Non mancano mai le colazioni che accompagnano le nostre uscite oramai da quasi 4 anni ..
Qualche foto accanto ad una installazione che cattura un sorriso – Sestola ci accoglie con il suo imponente Castello che svetta sul monte che la sovrasta.
A Sestola, troviamo la neve non tanta, ma sufficiente a dare quell’idea di inverno, nell’aria, l’odore del legno bruciato nei camini, quel profumo di genuinità che solo i montanari e chi vive in mezzo alla natura possiede. Nonostante le festività siano giunte al termine da una decina di giorni, sono ancora visibile le installazioni di ghiaccio, i presepi, ricordi non cosi lontano del Natale appena passato.
Nel frattempo giunge l’ora di pranzo, troviamo un locale un po’ alternativo e molto carino, che ci accoglie “IL CANTUN”, ove tra buona musica, allegria e simpatia della proprietaria, pranziamo in modo ottimo.
Decidiamo di ripartire, la meta ora è Montecreto, pochi chilometri ma cambia l’atmosfera, il paese è calmo e silenzioso, trasmetteun senso di pace interiore.
Facciamo una passeggiata, poi saliamo al vecchio convento in cima al monte.
Attimi fugaci, che nel ricordarli si riescono forse meglio apprezzare.
Scendiamo verso l’auto e imbocchiamo la strada verso Olina, per rientrare a Modena, il castello dei Montecuccoli, . Nella vallata di dominio Estense, alzando gli occhi al cielo , guardando BRUNO, un pensiero in po’ infantile invade la mia mente . la Luna sorge….chissà se anche Raimondo nei suoi sogni da bambino la fissava con la mia stessa intensità…?? lei cosi irraggiungibile ( a meno che tu non sia un astronauta), raccoglie , da sempre, le speranze e i desideri di ognuno di noi.
Il trip della domenica.
SCD Team Sempre Comunque Dovunque
Ambra e Bruno nel viaggio.