Basilicata on the road
Era da un po’ di mesi , se non da anni che speravo di poter vedere questa parte d’Italia a me sconosciuta. Cosi dopo aver convinto Bruno, qualche mese prima della nostra partenza, oggi finalmente siamo in viaggio.
Solo pochi giorni in giro con l’auto di BRUNO, visitando la Lucania, senza una vera meta, ma con la gioia nel cuore, che solo l’estate ti permette di vivere in maniera autentica.
Oggi e’ il 14 settembre , siamo appena partiti, direzione : Matera, 800 km di viaggio. Attraverso il finestrino , rivedo alcuni paesi, a me cari che richiamano i miei ricordi di bambina felice ed irrequieta , ai tempi della colonia-
IO amo viaggiare in tutti i modi. Con me accanto ho BRUNO ,il mio Più CARO AMICO, compagno di avventure, fotografo eccezionale con il quale già da 3 anni abbiamo dato vita a diversi progetti artistici, in particolare a ” Memorie di cristallo”, inserito in questo blog ed in continua evoluzione , oramai divenuto parte integrante della nostra vita.
Tutto nasce sempre da” noi” , da una vera amicizia , sincerità, ricerca , condivisione ,esplorazione, e ricerca di misteri e leggende del luogo.
.. La lucania e’ terra di magia . Ce ne accorgeremo presto …
7 ORE DI VIAGGIO ,intervallate da qualche pausa , in vari autogrill, e finalmente si arriva —
Non abbiamo prenotato e nel caso non trovassimo un posto per dormire , abbiamo riempito l’auto di tenda e zaini e poco altro, senza dimenticare però le macchine fotografiche , che ci hanno permesso di ” catturare” la bellezza di questa regione, i ricordi cosi importanti e che ad oggi, ancora vivono in noi in un’estate unica ,scolpita nei nostri cuori.
Siamo stanchi BRUNO ED IO , per motivi diversi . lui per la settimana lavorativa molto impegnativa , io invece , sono appena rientrata da Ibiza , meta annuale fissa , isola incantevole , laddove vive mia sorella e la nostra Mina-
CENIAMO IN PIENO CENTRO _ ” AL FALCO GRILLAIO ” .. Matera di notte e’ un qualcosa di unico ed indescrivibile.
15 settembre 2021
Matera e’ bellissima–li chiamano i ” sassi” ( caveoso e barisano) ma a noi sembra una città che ne ingloba una più’ antica , costruita sulla roccia , circondata da vie strette , cunicoli labirintici , una città che narra di storie che richiama una vita rupestre ,in cui i primi insediamenti hanno attraversato le fasi preistoriche del paleolitico, alle varie età dei metalli , fino al cristianesimo e la costruzione di imponenti luoghi di culto.
Passeggiamo sotto il sole per ore , distrutti dal viaggio del giorno precedente, sapendo che tra poco ci rimetteremo in cammino per un altro luogo , ancora da definire..
AMBRA E BRUNO , NEL VIAGGIO
14 E 15 SETTEMBRE 2021 , MATERA
Un articolo bellissimo, coinvolgente, carico emozione e viaggio. Fotografie stupende, di una città meravigliosa, come lo è la regione che la accoglie.