La villa del conte P. Emilia Romagna

La villa del conte P. Emilia Romagna

Novembre 7, 2020 0 di Bruno Ghirarduzzi

Emilia Romagna, 07.11.2020

E’ una bella mattinata, Ambra ed io partiamo per una nuova esplorazione con indirizzo sconosciuto,( almeno per Ambra. )Questa volta la ricerca ci ha portato in un luogo spettacolare, ma di cui si hanno e, si ritrovano , poche informazioni .

Le nostre piccole e adorate abitudini ci riportano al ” nostro” bar di provincia , una colazione in un luogo conosciuto, a pochi chilometri dal luogo di destinazione e poi…. via. ! Da lontano emerge l’imponente e maestosa villa , cosi perfettamente ed esteriormente intatta all’apparenza, chiusa e inaccessibile quasi come se , fosse ancora abitata… entriamo silenziosamente , i lavori di restauro al suo interno sembrano iniziati(, non si sa da quanto tempo), ma mai terminati.( supponiamo a causa dei costi estremamente elevati ).

Decine di affreschi ci accolgono in ogni stanza della villa , incredibilmente reali, vivi ..Ci sentiamo scrutati e osservati da questi disegni che raffigurano dei bambini .. bambini che giocano a nascondino che si rincorrono e che osservano noi 2 , con sguardo incredulo , invitandoci a destar loro attenzioni ed un sorriso .Un pò d’inquietudine ma che si trasforma, in profonda attenzione per i dettagli , la ricerca del particolare e dell’originalità delle stesse raffigurazioni e sculture.

E’ il regno degli altorilievi. Nel maestoso salone, un immenso cavaliere scaccia in perpetuo un demonio dalle fattezze ambigue.. attorno a noi statue che raffigurano serpi dalla testa enorme , demoni e angeli intenti a leggere e a ” bisbigliare “…

Della storia di questa casa non si conosce molto, cosa certa, che apparteneva, ad una casata nobile di conti, imparentati con la famiglia dei Conti Leopardi di Recanati.

Concludiamo questa bellissima esplorazione soddisfatti, un caffè, una visita ad una nota località sita nei dintorni.

Basta poco per divertirsi, quando si è assieme.

SCD Team – Ambra e bruno nel viaggio. fotoreporters, ghosthunters.

ricercatori di storie, misteri e di vita . FOTO DI REPERTORIO.