la SIPE NOBEL

la SIPE NOBEL

Marzo 17, 2019 0 di Ambra Turra

Emilia romagna

Sipe nobel 1891- 1995
emilia romagna

Fondata nel 1891 , questa azienda ,si dedicava alla produzione di ordigni bellici , esplosivi , tritolo ,dinamite.
Troverà ampia crescita e sviluppo con l’avvento delle due guerre mondiali ( O ALMENO FINO AL 1945). Nel 1970 fabbricherà prevalentemente nitrocellulosa.
Entrando dall’ingresso principale , BRUNO ED IO ci rendiamo conto della vastità di questi stabili . una struttura che rimane immobile , solida , accessibile a chiunque.
Divenuto luogo in cui i ragazzi (e non solo ),giocano a soft air , in cui i “writers”, propongono artisticamente i loro disegni ( tra l’altro stupendi) , sfruttando le tante aree , gli infiniti padiglioni , i muri ,tutti uguali.
Addentrandoci in questi casermoni fatiscenti , si notano in alcuni punti le scale crollate , i faldoni ricchi di documentazioni, buttati per terra, e che hanno rivestito la pavimentazione di molte sale ,i “PALLINI DI SOFT AIR” che, dato il contesto si sposano bene con ciò’ che in passato l’azienda rappresentava…. Mi verrebbe da dire che :” non si smette mai di far la guerra”, ma questa e’ solo una mia riflessione … abbiamo girato tutta l’imponente area in 6 ore ,soffermandoci , al suo interno ,per pranzare.

AMBRA E BRUNO SCDTEAM
URBEXANDO

foto di repertorio e alcune foto “ignoranti”
17 MARZO 2019