EX manicomio e Palazzo Ducale
Ex manicomio e palazzo ducale.
(Provincia di Parma)
Correva l’anno 1873.-
Il manicomio entro’ in funzione nelle gia’ preesistenti strutture dell’ex palazzo ducale e dell’ex convento di San Domenico – la sua chiusura definitiva avvenne negli anni ’90’.
Un senso di profondo disagio, invade sia me che a Bruno, mentre entriamo dalla porta , dell’ ex ospedale psichiatrico.
..”il manicomio”, cosi fatiscente e imponente si “muove” costantemente, gli oggetti , le carrozzine , , i nomi registrati sui documenti delle persone rinchiuseli dentro ,(di ogni eta’ e classe sociale) , non sono mai in un unico posto , ma si spostano , noncuranti della nostra presenza al suo interno .
Venne definito “un contenitore sociale, un ghetto”, per tutte quelle persone considerate “socialmente pericolose”…percepiamo risate, urla ,violenza, morte ..
Nessuno se ne è mai andato via da lì.
Note: all’interno della struttura, il famoso “Writer” brasiliano Herbert Baglione ha dato vita al suo progetto “1000 Shadows”, fra le pareti scalcinate e qualche sedia a rotelle lasciata a se stessa, egli ha disegnato le ombre delle anime che un tempo hanno abitato l’ospedale. L’idea di Baglione era in realtà quella di ”dare per una volta la parola agli spiriti dei pazienti”, che, come capitava normalmente in tutti gli istituti psichiatrici di un tempo, in vita non avevano pressochè alcun diritto ed erano condannati a subire violenze di ogni genere, nella speranza che la morte giungesse in fretta per dare loro un po’ di pace. Herbert Baglione disse che con le sue opere intendeva liberare quelle anime da una prigione da cui in vita non riuscirono mai ad uscire.
Qui sotto fotografato, uno dei suoi “spiriti”.
Ambra e Bruno nel viaggio SCD TEAM 5 Agosto 2018